Home page > News SAI > "Decreto Legge n.90 del 24 giugno 2014"

"Decreto Legge n.90 del 24 giugno 2014"

Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari

Il giorno 26 giugno u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.90 del 24/06/2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari). Nel Decreto vi sono una serie di norme che riguardano le persone con disabilità. In particolare l'art. 25 inserisce alcune novità in materia di:
1) accertamenti sanitari per il rilascio/rinnovo di patenti speciali;
2) accertamenti sanitari rispetto alle invalidità civili rivedibili e da effettuare al compimento del diciottesimo anno di età; 
3) agevolazioni in tema di prove preselettive di concorsi pubblici o esami abilitanti alle professioni per persone con disabilità.
Trattandosi di Decreto Legge, le norme in esso contenute hanno immediata efficacia, anche se modifiche e/o integrazioni potrebbero essere approvate dal Parlamento in occasione della conversione in legge che dovrà avvenire entro il 25 agosto prossimo. 
Pur essendo già in vigore le norme qui citate, occorre informare i cittadini che le novità relative all'accertamento e certificazione dell'invalidità civile non vedono attualmente l'INPS ancora in grado di recepirle. Ciò vale anche per l'INPS di Brescia che, a seguito di una nostra formale richiesta, ci ha appunto informato che la sede locale non ha ancora ricevuto alcuna circolare esplicativa da parte della sede centrale dell'Istituto di Previdenza. 
Per approfondimenti alleghiamo l'informativa di Anffas Onlus e il testo del Decreto. 

Allegati

Motore di ricerca