Home page > News SAI > "BAMBINI E AUTISMI: 10 COSE DA SAPERE"

"BAMBINI E AUTISMI: 10 COSE DA SAPERE"

Pubblicata la guida redatta da Anffas Brescia Onlus realizzata nell'ambito del Progetto L.R. 23/99 e n.1/08

Il Progetto "Incrociando trama e ordito - Prove di tessiture sociali", con il contributo di Regione Lombardia - Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato mediante il Bando 2013 della Legge Regionale n. 23/99 e n. 1/08, ha prodotto un altro risultato. 

Anffas Brescia Onlus, ente capofila del Progetto, ha redatto la guida "Bambini e Autismi: 10 cose da sapere", che cerca di offrire un primo orientamento su che cosa è l'autismo, quali sono gli interventi raccomandati e, soprattutto, quali sono i diritti e le principali opportunità previsti dal sistema di welfare per le persone con disabilità, in particolare in età minore.

Come d’abitudine, si è cercato di utilizzare il linguaggio della quotidianità, che tutti usiamo per farci capire, nella convinzione che il cammino per la conquista e la tutela dei diritti passa anche attraverso forme di comunicazione alla portata di tutti.

Per la realizzazione della guida, si è attinto a tre importanti risorse: le Linee Guida emesse dal Ministero della Salute;  il documento di ANFFAS Nazionale sull’autismo; la competenza e l’esperienza degli operatori che svolgono la loro attività nei servizi della FoBAP Onlus (Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili – ente a marchio ANFFAS) e nel SAI (servizio accoglienza e informazione) di ANFFAS Brescia. 

Partners del Progetto che ha dato vita a molte iniziative sul territorio, oltre alla redazione della Guida, sono stati: Fo.B.A.P. Onlus (ente a marchio Anffas); La Nuvola (Società Cooperativa Sociale - Impresa sociale Onlus); Autismando (Associazione Genitori di Bambini con Autismo di Brescia e Provincia).

 

Allegati

Motore di ricerca