Home page > News SAI > "Reddito di autonomia: assegno per le persone con disabilità"

"Reddito di autonomia: assegno per le persone con disabilità"

Voucher di 400 euro al mese per 12 mesi per le persone con disabilità e gli anziani non autosufficienti a forte rischio di esclusione sociale.

Regione Lombardia ha previsto un voucher di 400 euro al mese per 12 mesi per le persone con disabilità e gli anziani non autosufficienti a forte rischio di esclusione sociale:

1) Assegno di autonomia per anziani

Voucher di 400 euro al mese, per dodici mesi, per garantire l'autonomia personale e relazionale delle persone anziane attraverso prestazioni di cura della persona e del domicilio nonché attività della vita sociale e delle relazioni attraverso anche la frequenza di centri/servizi dedicati.

Destinatari: persone di età superiore a 75 anni, con una compromissione funzionale lieve (stadio iniziale di demenza/Alzheimer o altre patologie di natura psico-geriatrica).

2) Assegni di autonomia per persone con disabilità

Voucher di 400 euro al mese finalizzato a sostenere percorsi di autonomia della persona con disabilità in rapporto al nucleo familiare nonché percorsi di inclusione in contesti sociali e nella vita di relazione.

Destinatari: giovani tra i 16 e i 35 anni con disabilità intellettiva e adulti di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o patologie invalidanti disabili medio/gravi.

 

Per poter beneficiare dei voucher è necessario:

  • avere un reddito ISEE che non superi i 10mila euro;
  • risiedere in Lombardia da almeno cinque anni (in uno dei Comuni che aderiscono all'iniziativa: l'elenco sarà pubblicato dal 16/12/2015 sul sito di Regione Lombardia);
  • non usufruire di altri servizi sociali o socio-sanitari.

Presentazione delle domande: dal 17 dicembre 2015 al 15 gennaio 2016, presso il proprio Comune (l'elenco dei Comuni aderenti sarà disponibile dal 16 dicembre 2015 sul sito di Regione Lombardia).
 

 


Allegati

Motore di ricerca