Home page > News SAI > "SIA: Sostegno Inclusione Attiva"

"SIA: Sostegno Inclusione Attiva"

Un sostegno per le famiglie con ISEE inferiore a 3.000

Abbiamo già avuto modo di presentarvi la circolare INPS relativa alla misura SIA di sostegno al reddito per le famiglia con ISEE inferiore a 3.000.

Pubblichiamo ora il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare al proprio Comune di residenza per accedere alla misura.

Vi ricordiamo che la persona interessata deve essere:

  • cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residente in Italia da almeno due anni (al momento della presentazione della domanda).

E che il nucleo familiare deve avere almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • presenza di un minore di età;
  • presenza di un figlio con disabilità;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza.

Per quanto riguarda il comune di Brescia è possibile consegnare la domanda al servizio sociale della propria zona di residenza negli orari indicati sulla pagina del Comune: Contibuti e agevolazioni - inclusione attiva.

Chi dovesse aver bisogno di assistenza nella compilazione può rivolgersi ad uno dei Punti Informativi Territoriali/Punto comunità distribuiti sul territorio. Vi ricordiamo che anche Anffas Brescia svolge questa attività negli orari di apertura del SAI - Servizio Accoglienza e Informazione.

Allegati

Motore di ricerca