Home page > News Tutela dei diritti > "Referendum costituzionale: una guida in linguaggio facile da leggere e da capire"

"Referendum costituzionale: una guida in linguaggio facile da leggere e da capire"

Tutti hanno diritto a votare consapevolmente

Tra qualche giorno tutti i cittadini italiani saranno chiamati ad esprimere la propria opinione riguardo ad alcuni aspetti della Costituzione Italiana. È quindi estremamente importante che chiunque abbia la possibilità, gli strumenti e i mezzi per comprendere a fondo ogni parte del quesito sottoposto e le conseguenze del proprio voto. Tra i cittadini italiani chiamati a votare, circa 2 milioni di persone con disabilità intellettive, le quali hanno pieno diritto - come ribadito anche dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall’Italia con L. 18/09 - ad esercitare compiutamente tale importante diritto, ma anche ad avere i supporti adeguati per farlo. È fondamentale quindi che anche i cittadini con disabilità intellettive comprendano le questioni sollevate dal Referendum Costituzionale per potere scegliere liberamente se e in che modo esercitare il proprio diritto di voto ed esprimere la propria opinione su questioni che riguardano l’intera comunità italiana.

Anffas Onlus Nazionale, grazie al contributo dei lettori di prova di Anffas Onlus Udine, ha ideato ed elaborato la Guida al Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre in versione “facile da leggere e da capire".

In allegato: comunicato stampa di Anffas Onlus e la "Guida al Referendum Costituzionale in linguaggio facile da leggere e da capire"

Allegati

Motore di ricerca