Home page > News Tutela dei diritti > "Scuola dei diritti"

"Scuola dei diritti"

Presentazione

DIRITTO = facoltà assicurata dalla legge di manifestare o mettere in atto una determinata volontà o di esigere che altri agiscano in un dato modo o si astengano da un dato comportamento (da “Dizionario Italiano” ed. Garzanti 2001)


Già da questa definizione, peraltro correttissima, si capisce come, quando si parla di Diritto (inteso come “ciò che mi spetta”, “ho diritto a…”, “lei non ha diritto a…”, ecc.) le parole contano, anzi, sono decisive, perché devono essere parole chiare, comprensibili a tutte e a tutti, perché altrimenti, che Diritto è, se non si fa capire?
Questa è la grande ambizione che abbiamo deciso di prendere come obiettivo generale del nostro sito, e in particolare di questa sezione: usare linguaggi chiari, comprensibili, senza perdere di vista l’ampiezza dei ragionamenti e la serietà che il rispetto della Legge impone a tutti noi.


Ecco perché ci è piaciuto ricorrere ad un titolo “Scuola dei diritti” che speriamo di tradurre in pratica: la scuola, se fatta bene, aiuta davvero a vivere meglio, perché si impara, si conosce, si discute, si lavora, e se, in questo caso, la scuola ci insegna qualcosa in più sui nostri DIRITTI, tanto meglio, perché di DIRITTI si parla tanto, ma spesso non riusciamo ad ottenerli, magari nemmeno a conoscerli.
Consapevoli di avere molte pretese, ci proviamo lo stesso. E allora due parole su cosa si può trovare in questa parte del sito:


la prima cosa da dire è che, ovviamente, non siamo in grado di parlare e di pubblicare “tutto sui diritti”, perché non ne siamo capaci abbiamo fatto delle scelte, e gli argomenti che proponiamo crediamo siano tra quelli di maggiore interesse per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Sono tre:
Pagare il giusto: il problema del pagamento delle rette dei servizi sociali e socio-sanitari
Presa in carico: il problema di chi e in che modo si deve prendere cura dei problemi della persona con disabilità
Azioni contro le discriminazioni: il problema di come difendersi dalle discriminazioni dirette e indirette
Altri argomenti, che hanno comunque a che fare con i Diritti, li potete trovare nella sezione SAI? : le agevolazioni fiscali per la famiglia, i congedi, le provvidenze economiche, l’accertamento dell’invalidità civile, i diritti che riguardano il trasporto sui mezzi pubblici, ecc.
Brescia, marzo 2010

Motore di ricerca