Home page > News Tutela dei diritti > "Laboratorio Non Discriminazione"

"Laboratorio Non Discriminazione"

Laboratorio Non Discriminazione

17 e 24 Febbraio 2012 9.15 – 18.30

Casa delle Associazioni del Comune di Brescia
Via Cimabue, 16 – Brescia

Discriminare significa negare il diritto umano di ciascuno di partecipare su basi di uguaglianza allo sviluppo della comunità in cui vive. Discriminare significa pensare di essere autorizzati a negare diritti, dignità e libertà in nome dell’appartenenza ad un gruppo (sociale, etnico, religioso, politico, economico, culturale) che si ritiene superiore rispetto ad altri. Significa separare, dividere, isolare. Discriminare vuol dire…

Il Laboratorio è l’inizio di un percorso sui temi della discriminazione, della carenza di pari opportunità, della negazione dei diritti umani. Una breve, ma intensa “due giorni” per condividere alcuni concetti, alcuni strumenti, ma soprattutto per ipotizzare percorsi di lavoro futuri.Le due giornate di ascolto e confronto sono promosse da una Associazione di persone con disabilità intellettiva e relazionale (ANFFAS), e numerosi saranno quindi i riferimenti alla condizione di vita delle persone con disabilità. Il Laboratorio è però aperto alla partecipazione di operatori dei servizi e del territorio e dei cittadini tutti, che avvertono la necessità di iniziare ad approfondire uno dei temi che caratterizzano, in negativo, l’attuale fase storica, culturale ed economica delle nostre Comunità.

Nel corso delle due giornate verranno forniti alcuni stimoli basati su tre profili tematici:

  • Profilo culturale
  • Profilo socio-economico e tecnico
  • Profilo legislativo e giuridico

I posti sono limitati, le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero di partecipanti previsto. La conferma dell’iscrizione avverrà tramite mail o telefono.

Segreteria organizzativa:

ANFFAS Brescia Onlus - Simona Cavalli
via Michelangelo, 405 – Brescia
Tel 030 23 19 071 - Fax 030 23 12 717
Mail: info@anffasbrescia.it
Web: www.anffasbrescia.it

E’ stato richiesto l’accreditamento dell’evento all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia

Allegati

Motore di ricerca