I servizi di tutela sono servizi di fornitura di energia elettrica con prezzo e contratto definito dall’Autorità destinati alle famiglie che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.
Il legislatore ha previsto il termine dei servizi di tutela per i clienti domestici a partire da luglio 2024.
I clienti vulnerabili però potranno continuare ad essere serviti a condizioni definite e aggiornate dall’Autorità.
Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
- hanno un’età superiore ai 75 anni
I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela potranno continuare ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.
Il cliente che rientra in una delle categorie elencate, che non è stato ancora identificato come vulnerabile e che vuole proseguire nel Servizio di Maggior Tutela, deve comunicarlo al proprio fornitore di energia elettrica compilando il modulo allegato, che dovrebbe già aver ricevuto dal proprio fornitore nei mesi scorsi.
Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero.
Per informarsi e scegliere, ARERA (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione:
- il portale offerte https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
- lo sportello per il consumatore per difendere i propri diritti https://www.sportelloperilconsumatore.it/
- il portale consumi per accedere a tutti i dati di consumo delle proprie utenze: https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/
autocertificazione_vulnerabilita_ele