È arrivata l’estate e, anche quest’anno, in tutta la provincia è scattata la ricerca dei centri estivi per bambine e bambini con disabilità. La loro partecipazione a tutte le attività proposte da comuni e parrocchie, infatti, rimane un obiettivo che non è stato ancora pienamente raggiunto.
Come Anffas e FoBAP abbiamo promosso la creazione di un tavolo permanente di lavoro su questo tema: vi partecipano il Comune di Brescia, l’Ufficio Oratori e l’Ufficio per le persone con disabilità della Diocesi di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale, La Mongolfiera ed altre organizzazioni che mettono a disposizione attività estive.
Il tavolo sta lavorando alla promozione della cultura dell’inclusione e alla ricerca di buone prassi: in allegato trovate un volantino da diffondere il più possibile e da consegnare a tutti gli enti che organizzano attività estive.
Vi invitiamo, inoltre, a segnalarci ogni esempio positivo, attraverso il modulo presente sul volantino oppure a questo link, ma anche ogni esperienza negativa: servirà al nostro tavolo per cercare sempre nuove soluzioni e aumentare la partecipazione per i nostri ragazzi e le nostre ragazze.