Decreto Legislativo n. 62/2024 su “PROGETTO DI VITA”

  • Home
  • News
  • Decreto Legislativo n. 62/2024 su “PROGETTO DI VITA”

Il 14 maggio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo del 3 maggio 2024, n. 62, intitolato “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”, che potete leggere qui.

Si tratta dell’ultimo decreto atteso nell’ambito della Riforma in materia di disabilità in atto (l.n. 227/2021) che cambia finalmente l’attuale paradigma rendendo la persona protagonista della propria vita, attraverso la previsione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato.

Data l’importanza che tale norma assumerà nel prossimo futuro per la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, Anffas Nazionale realizzerà un documento di analisi, attivando un percorso formativo-informativo rivolto all’intera rete associativa per approfondire i contenuti della riforma e dei relativi decreti attuativi.