Guida Anffas Nazionale: discriminazione basata sulla disabilità

  • Home
  • News
  • Guida Anffas Nazionale: discriminazione basata sulla disabilità

I principi di uguaglianza e di non discriminazione stanno al cuore della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, anche se sono sistematicamente violati in ogni parte del mondo ancora oggi. Dappertutto, infatti, le persone con disabilità subiscono trattamenti meno favorevoli, sono ignorate, sono considerate diversamente dalle altre, sono emarginate, sono escluse.

È importante, quindi, imparare a riconoscere questo tipo di discriminazione e a contrastarla. Per questo Anffas Nazionale ha dato vita all’Agenzia Nazionale Anffas Antiscriminazione, che ha lo scopo di studiare, monitorare ed analizzare il fenomeno e di supportare le persone con disabilità e i loro familiari. Tra i sei componenti dell’Agenzia, insieme al presidente nazionale Roberto Speziale, alla direttrice Emanuela Bertini, alle avvocate Alessia Gatto, Corinne Ceraolo e Mariapaola Giardina, sono annoverati anche il nostro vicepresidente Marco Faini e la nostra assistente sociale Simona Rapicavoli.

Per un inquadramento generale del tema, consigliamo la lettura della guida “Discriminazione basata sulla disabilità, attraverso la quale cominciare a familiarizzare con la non discriminazione. La pubblicazione, che orienta ai diversi tipi di discriminazione ed illustra alcuni concetti chiave utili ad affrontarla, è parte di una collana di tredici guide tematiche redatte da Anffas nazionale , sulle quali torneremo presto.

Per intanto, buona lettura!

  • 0800-123456 (24/7 Support Line)
  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA