Con la circolare INPS n. 127 del 12/08/2021, l’Istituto informa che dal 30 settembre non sarà più possibile accedere ai servizi INPS tramite il PIN.
Dal 16 agosto 2021, il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS e che non sia in possesso dell’identità digitale SPID, CIE o CNS, può delegare un’altra persona di sua fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto attraverso lo strumento della delega dell’identità digitale.
La delega dell’identità digitale è anche lo strumento utilizzabile da amministratori di sostegno/tutori/ genitori di minori per l’accesso ai servizi dell’INPS. La delega è valida sia per l’accesso ai servizi online, che per richieste presso gli sportelli dell’Istituto.
La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS.
È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante esclusivamente nei seguenti casi:
a) amministratori di sostegno/tutori possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale o producendo la documentazione atta a provarla.
In caso di autocertificazione, la delega potrà essere registrata solo all’esito delle verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese, presso l’Autorità competente.
In questo caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
– modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (mod. AA10);
– copia del documento di riconoscimento del richiedente;
– copia del documento di riconoscimento della persona amministrata/tutelata;
– autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
b) gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore.
In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
– modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (mod. AA10);
– copia del documento di riconoscimento del richiedente;
– autocertificazione attestante la potestà genitoriale;
c) persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell’Istituto a causa di patologie, possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato che dovrà produrre la seguente documentazione:
– modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la Struttura territoriale INPS per motivi di salute (mod. AA09);
– attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l’impossibilità del delegante a recarsi presso la Struttura INPS;
– documento di identità originale del delegante;
– copia del documento di identità del delegato.
Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi INPS in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante.