L’Ambito 1 (Brescia e Collebeato) ha pubblicato un avviso utile ad individuare cittadini disabili e relative famiglie, interessati a partecipare alla costruzione di un “progetto di vita”, quale esito di un percorso di valutazione da parte di un’équipe multiprofessionale, a partire dall’esame dei bisogni esistenziali e delle attese della persona disabile, nella logica di promuovere l’autodeterminazione e predisporre i sostegni necessari al raggiungimento della più alta qualità di vita possibile.
Destinatari e requisiti di partecipazione:
Sono destinatari del voucher per la definizione del progetto di vita i cittadini residenti nei comuni dell’Ambito Distrettuale 1, che presentino le seguenti caratteristiche:
- persone disabili di età compresa tra 18 e 64 anni;
- persone con riconoscimento di disabilità ai sensi dell’art. 3 commi 1 e/o comma 3 della L.104/92. La soglia minima di invalidità prevista per accedere al percorso di orientamento deve essere uguale o superiore al 45%.
Le domande devono essere presentate compilando il modulo digitale in ogni sua parte, corredato dalla fotocopia di un documento d’identità valido, sia del richiedente che del beneficiario, se non coincidenti. L’invio dell’istanza sarà possibile fino ad esaurimento fondi.
Tra le realtà accreditate con l’Ambito 1 per la costruzione di un “progetto di vita” è possibile selezionare anche AnffasBrescia/FoBAP.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Brescia