AIUTA ANFFAS BRESCIA 5×1000

Lettera aperta ai cittadini e alle cittadine bresciani

I DIRITTI DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE CON DISABILITA’SONO I DIRITTI DI TUTTI

 

Sostenere le attività di ANFFAS Brescia significa partecipare al grande progetto civico sintetizzato dal titolo di questa breve lettera ai cittadini bresciani: I DIRITTI DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE CON DISABILITA’SONO I DIRITTI DI TUTTI.

E’ una piccola, ma grande verità, sostenuta dalla nostra Costituzione, dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dalle Dichiarazioni e Trattati vigenti dell’Unione Europea.

Una verità che ci permette di proporre ai cittadini di sostenere le nostre attività indipendentemente dall’essere persone con o senza disabilità, o dall’essere familiari o amici di persone con disabilità. Il punto, l’attenzione, rimane sull’essere persone, che, in quanto tali, sono in possesso di diritti universali che valgono per tutti e per tutte: diritto alla libertà, al rispetto della propria dignità e della propria salute, della propria libertà di espressione e di movimento, di scegliere dove, come e con chi vivere. Diritti e libertà che si contrappongono ai pregiudizi, alle discriminazioni, alle tante barriere che quotidianamente ciascuno di noi può incontrare nel proprio cammino di vita e renderci esclusi, emarginati, vulnerabili.

La missione dell’Associazione è certamente quella di occuparsi di persone e familiari con disabilità, ma siamo convinti, anzi, convintissimi, che contrastare le discriminazioni, rendere le comunità accoglienti e inclusive, considerare il lavoro come modo per contribuire allo sviluppo sociale oltre che come mezzo di sostentamento e indipendenza dall’assistenzialismo, sia una missione che valga per tutti.

Questa, in sostanza, è la nostra “merce di scambio” , che vi proponiamo e vi offriamo, unitamente alla trasparenza e onestà che da sempre accompagnano il nostro lavoro, come ci hanno insegnato i soci fondatori più di 50 anni fa, e come ci hanno insegnato a fare i tanti padri, madri, fratelli e sorelle che si sono avvicendati, sempre in forma di volontariato, a riempire di atti concreti e di progettualità le nostre attività, nel tempo caratterizzate anche da livelli crescenti di professionalità.

I nostri bilanci sociali ne sono testimonianza, mettendo in evidenza come le nostre entrate altro non sono che manifestazioni volontarie di sostegno, da parte di familiari e persone che si associano, da parte di persone che donano, e a volte da parte di istituzioni che credono nel nostro lavoro e nei nostri progetti, rispetto ai quali siamo giustamente verificati, controllati e valutati.

L’anno terribile da poco concluso, e che tutti ricorderemo, è stato l’ennesima, anche se drammatica, dimostrazione che difendere i diritti delle persone più fragili significa difendere i diritti di tutti.

Aiutaci a continuare a credere in un futuro migliore.

5 x 1000 per ANFFAS Brescia (CF: 98101530172)

Grazie

Il Presidente Anffas Brescia Onlus
Giorgio Grazioli